Kridea Srl

Software House

Un Puzzle di Funzionalità
Iniziare focalizzandosi sugli obiettivi da raggiungere

Le tessere di un puzzle

Progettare un sito significa innanzitutto capire quali sono gli obiettivi che occorre raggiungere, e in secondo luogo scegliere gli aspetti da implementare necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati: occorre, in definitiva, comporre il puzzle scegliendo le tessere necessarie.


Kridea propone di focalizzarsi sui seguenti aspetti:

  • essenza;
  • presenza;
  • informazione;
  • stupore;
  • servizio;
  • vendita;
  • social;
  • mobilità.

Essenza

E’ l'aspetto base della comunicazione, e risponde alle domande comuni:
  • Chi siamo
  • Dove siamo
  • Cosa facciamo
  • Come possiamo essere contattati

Per quanto riguarda la comunicazione via internet l'aspetto Essenza si traduce nella struttura base del sito istituzionale.
All'aspetto Essenza si possono abbinare animazioni in Adobe Flash che migliorano la qualità del messaggio e attirano l’attenzione sfruttando le peculiarità visive e multimediali del web.

Presenza

L'aspetto Presenza consiste nel descrivere più approfonditamente gli aspetti relativi alle proprie attività e servizi offerti, inserendo nel processo di comunicazione elementi descrittivi adeguati nonché conoscenze più o meno approfondite sugli aspetti generali.
Per quanto riguarda il web, l'aspetto Presenza risponde all'esigenza di sviluppare su più pagine i contenuti aggiuntivi che non è possibile contenere nell'aspetto Essenza.
Con l’estensione Presenza, partendo dalla definizione di un albero di contenuti, si possono definire meglio tutte le informazioni supplementari da offrire ai navigatori internet.


Informazione

L'aspetto Informazione è relativo alla possibilità di comunicare velocemente ed efficacemente qualsiasi notizia si ritenga importante divulgare ai fruitori dei servizi o a chiunque si interessi ai temi sviluppati.
Lo strumento primario utilizzato su internet è il sistema editoriale, il quale permette di inserire autonomamente nel sito notizie sulle produzioni, news ed offerte, informazioni di ogni genere incluse quelle sui propri servizi ed attività offerte.
Con Informazione il sito diventa dinamico, ossia modificabile da parte del cliente senza l'intervento esterno di un programmatore web.
Un sito dinamico aumenta esponenzialmente la possibilità di ritorno degli utenti sul proprio sito, in quanto sapranno di trovare idee sempre nuove ed aggiornate.


Stupore

L'aspetto Stupore aumenta la gradevolezza della comunicazione e la percezione di attenzione all'innovazione da parte della struttura dirigenziale interna.
E' possibile inserire sul proprio sito animazioni Adobe Flash, - semplici o con interazione - giochi, filmati, audio, in modo da creare ambienti del sito in cui la multimedialità ha un dolce sopravvento.
Filmati, audio e suoni come mezzo di comunicazione immediato e come attrattiva per i navigatori più sofisticati.
Implementazioni adeguate alla rappresentazione del sito attraverso iPad, iPhone, Tablet e Smartphone e dispositivi portatili in genere ne completano l’aspetto.


Servizio

L'aspetto Servizio si riferisce all'opportunità che hanno gli utenti di usufruire di risorse, messe a disposizione dalla struttura, che possano aiutarli nella loro attività di analisi e scelta oppure nei servizi di verifica sulle tempistiche di evasione delle proprie richieste o necessità.
Attraverso il web è possibile creare strumenti che permettano di “dialogare” fornendo risposte di consulenza, accessi remoti ad apparecchiature, documentazione varia nonché recepire consigli e suggerimenti volti al miglioramento dei servizi e dei prodotti offerti.
Il tutto mediante riconoscimento in spazi riservati a cui gli utenti possono accedere con username e password oppure liberamente.


Vendita

L'aspetto Vendita permette di presentare i propri servizi sul sito sotto forma di un vero e proprio elenco dinamico. Il nome, l'immagine dello stesso, la descrizione generale, le caratteristiche principali, le foto così come prezziari e scontistiche come mezzo di promozione commerciale.
Di notevole importanza è lo sviluppo di un'interfaccia facile da utilizzare e capace di presentare al cliente tutta la gamma di servizi e prodotti offerti nel modo più veloce possibile.
E’ possibile abbinare all’elenco servizi anche un “carrello della spesa” e dare la possibilità al navigatore di eseguire un ordine vero e proprio. Mediante l'installazione di un sistema di pagamento sicuro, il sito si trasforma in un vero e proprio e-commerce, dove la fase di acquisto viene finalizzata attraverso un ordine on web e il pagamento immediato dei servizi / prodotti selezionati.


Social

L'aspetto Social si riferisce all'integrazione del proprio sito con i principali Social Networking Websites, quali possono essere Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube, Instagram.
I social networking sites sono visitati ogni giorno da un grande numero di utenti, i quali possono essere interessati ai contenuti proposti dal sito.
Tra le altre cose, l'integrazione permette di:
  • inserire pulsanti quali 'Mi piace', elenco utenti a cui piace una pagina e altri elementi nel proprio sito web;
  • eseguire le operazioni di login utilizzando gli account già definiti nei social networking sites.
L'integrazione con i social networking site avviene anche mediante la creazione di pagine apposite direttamente sulla loro piattaforma.


Mobilità

La maggior parte degli utenti accede ai siti mediante dispositivi mobili, quali sono i tablet e gli smartphone.
I siti attuali devono essere realizzati in modo che l'utente possa essere in grado di vedere i contenuti in maniera chiara, e che possa navigare mediante l'utilizzo del touchscreen. 
Kridea, grazie alla sua esperienza decennale nel mondo dei pannelli HMI per l'automazione, e grazie alle competenze grafiche e di programmazione web, è in grado di sviluppare la soluzione migliore che copra le esigenze di navigazione sia mediante pc che dispositivo mobile.
Ogni sito è sviluppato in modo che sia:
  • responsive (si adatta automaticamente alle dimensioni degli schermi);
  • navigabile mediante l'utilizzo di un touchscreen, progettandolo con pulsanti correttamente dimensionati;
  • intuitivo su qualsiasi schermo.

Per testare le funzionalità di un sito, Kridea utilizza le norme e indicazioni sull'usabilità apprese e applicate nel settore farmaceutico.




Contattaci per informazioni